Un Gravina convincente si abbatte contro il Francavilla

Un Gravina convincente si abbatte contro il Francavilla

I gialloblù battono i rossoblù lucani con una prestazione da applausi

FBC gravina straripante nella vittoria odierna raccolta contro il malcapitato Francavilla, reo di esser stato in partita per soli dieci minuti, quelli tra il 46’ e il 55’. Per il resto in campo solo la formazione di casa che dapprima confeziona un primo tempo perfetto (trovando il vantaggio con Picci), poi nella ripresa si riporta in vantaggio con Cardinale e dilaga con l’incontenibile Leonetti. Deleonardis opta per la coppia d’attacco Picci-Leonetti (due reti per entrambi sinora!), schierando in difesa Panebianco-D’Orsi-Anaclerio a protezione di Loliva e mettendo nel mezzo Cardinale, Lanzillotta e l’inesauribile Mbida con Ceglie e pendolino-Chiaradia sulle fasce. La prestazione di tutti i locali è stata superba sin dai primi minuti di gioco, mantenendo costantemente il pallino della manovra.
Al 12’ il vantaggio locale: pregevole scambio in velocità tra Leonetti e Chiaradia con cross puntuale di quest’ultimo per l’inzuccata precisa di Picci. 1-0. Il Gravina preme per tutta la prima frazione di gioco e sfiora il raddoppio in due occasioni, dapprima con il tiro piazzato di Leonetti (25’) deviato in angolo da Alvigini, poi con Cardinale la cui battuta al 36’ si rivela debole. Gli ospiti si affacciano dalle parti di Loliva solo con la velenosa punizione di D’Angelo (39’) terminata di poco a lato.
I primi dieci minuti della ripresa – come già detto su – sono di esclusiva marca ospite. I lucani dapprima trovano il pari al 5’ con l’assolo di Volpicelli (migliore tra i lucani), quindi spaventano la retroguardia gialloblù con veloci ripartenze che per poco non ribaltano il punteggio (al 9’ ancora Volpicelli crea scompiglio in area gialloblù). Il Gravina però non demorde e al 10’ ritrova il vantaggio grazie ad un missile di Cardinale messo in rete dopo una pregevole ripartenza. Tra il 12’ e il 19’ sale in cattedra Savino Leonetti che realizza due marcature da attaccante esperto in cui nulla ha potuto né la difesa lucana né il malcapitato Alvigini.
Gli ultimi 25 minuti di gara scorrono con i locali in pieno controllo del match e senza rischiare nulla dalle parti di Loliva. Sono, anzi, gli stessi padroni di casa che sfiorano ripetutamente la quinta marcatura con due bolidi dalla distanza di Balzano (l’ultimo arrivato in casa gialloblu) al 39’ e al 43’, e con l’inesauribile Picci il cui colpo di testa al 40’ termina di poco a lato.
Una vittoria odierna, oltre che larga nel punteggio, anche da applausi per le trame di gioco imbastite dagli uomini di Deleonardis. Due vittorie interne e un pari esterno in tre gare di campionato che significano terzo posto nella generale a quota 7, a -2 dalla momentanea coppia Altamura-Potenza. Prima della trasferta di San Severo di domenica prossima, l’FBC ospiterà al Vicino – giovedì 21 settembre alle 18.00 – proprio il Potenza di mister Ragno per il primo turno di coppa Italia in gara unica.

FBC GRAVINA – FRANCAVILLA 4-1
FBC GRAVINA (3-5-2): Loliva, Panebianco (Ferraioli dal 12′ st), Ceglie, Mbida, D’Orsi, Anaclerio, Cardinale (Deleonardis dal 29′ st), Lanzillotta (Cfarku dal 37′ st), Picci, Leonetti (Balzano dal 20′ st), Chiaradia (Cacace dal 12′ st). All. Deleonardis. A disp: Romaniello, Selvaggio, Dininno, Salatino
FRANCAVILLA (4-4-2): Alvigini, Sarcone (Pugliese dal 26′ st), Nicolao (Del Prete dal 22′ st), Cimino, Marziale, D’Angelo, Volpicelli (Aggiorno dal 37′ st), Bellante (Menna dal 10′ st), De Marco, Marino, Masini. All. Lazic. A disp: Falcone, Castilla, Pesce, Cassata, Evacuo.
ARBITRO: Paolucci di Lanciano
ASSISTENTI: Camillo di Salerno e Fine di Battipaglia
MARCATORI: Picci (12′ pt), Volpicelli (5′ st), Cardinale (10′ st), Leonetti (12′ e 19′ st)
AMMONITI: Loliva (44′ pt), Mbida (32′ st); Sarcone (25′ pt), Volpicelli (22′ st), Cimino (32′ st).
NOTE: Giornata calda con circa 30° C; 2.000 spettatori circa. Recupero: 1′ pt, 3′ st

Domingo Mastromatteo
Responsabile Area Stampa FBC Gravina

Condividi sui social networkShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Aggiungi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnato con *