Una notte da incorniciare

Una notte da incorniciare

Al Gravina il derby di ritorno contro l’Altamura (2-0) al termine di un match ricco di emozioni

L’FBC Gravina si aggiudica l’anticipo della terz’ultima di campionato battendo a domicilio i ‘cugini’ della Team Altamura per 2-0 a conclusione di un confronto pieno di pathos, occasioni da gol e spettacolo sugli spalti con circa 3.000 spettatori presenti.

Doudou opta per il derby (anticipato a mercoledì per la concomitanza della 724esima edizione della Fiera Regionale di Gravina) per un cambio di modulo. Nel 4-3-3 dispone Ceglie-Cacace-D’Orsi-Chiaradia a protezione di Loliva, Fanelli con Mbida e Gava a centrocampo e il tridente affidato a Molinari, Leonetti e Salatino. Nell’Altamura manca bomber Santaniello; c’è Di Senso con l’ex gialloblù D’Anna ad ispirare le trame offensive. Dell’undici di partenza anche gli ex Palermo, Montemurro e Dibenedetto (resterà in panchina l’altro ex Presicce).

Partita condita di occasioni dall’inizio del confronto. Al 2’ Cacace sfiora il vantaggio con un avvitamento di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo; cinque minuti dopo è D’Orsi a vedersi negata la gioia del gol con un salvataggio sulla porta. Al 12’ primo squillo dell’Altamura con il tiro da fuori di Di Senso senza fortuna. Sono nuovamente i gravinesi (scesi in campo con quella grinta offuscata nelle ultime uscite di campionato) a farsi pericolosi in seguito con Molinari (punizione al 17’) e la botta di Chiaradia da fuori al 22’ (entrambi si rifaranno nella ripresa…). Tra il 26’ e il 29’ Altamura molto pericoloso dalle parti di Loliva dapprima con Montemurro (colpo di testa e miracolo del giovane portiere gialloblù) quindi con D’Anna (palo esterno deviata dallo stesso estremo difensore di casa). L’ultima emozione del primo tempo è la punizione di Leonetti, deviata in angolo a pochi centimetri da depositarsi in rete.

La seconda frazione di gioco resterà scolpita nei tifosi di casa per molto tempo. Dopo l’iniziale rovesciata dell’ottimo Montemurro (3’) e altrettanto intervento di un super-Loliva, il Gravina passa al 9’: punizione perfetta di Molinari e Morelli battuto nell’angolo alto. 1-0 e festa sulla gradinata di casa. Il vantaggio mette le ali ai gialloblù che non si limitano a controllare il punteggio ma operano con ripartenze veloci sfiorando più volte il raddoppio. Al 27’ Gava sfiora il gol calciando su Morelli, ma due minuti più tardi l’apoteosi del derby: azione solitaria di turbo-Chiaradia, discesa in area tra Dibenedetto e Gambuzza, sinistro scagliato nell’angolo basso dove Morelli non può far nulla. 2-0 ed esultanza sotto gli ultras di casa, autori di una coreografia da brividi ad inizio gara. Le ultime emozioni del match saranno la punizione in area FBC di Aliperta per trattenuta prolungata della sfera (para Loliva) e le occasioni mancate per il tris da Ferraioli e ancora Chiaradia.

Al triplice fischio finale festa sulla gradinata di casa e abbraccio all’uscita dagli spogliatoi per tutti gli atleti di mister Doudou autori di una prestazione maiuscola. Una notte, insomma, da incorniciare…

FBC GRAVINA – TEAM ALTAMURA 2-0

FBC GRAVINA: Loliva, Ceglie, Chiaradia, Fanelli (Cichella dal 20’ st), Cacace, D’Orsi, Gava, Mbida, Molinari, Leonetti, Salatino (Ferraioli dal 27’ st). All. Doudou. A disp: Lullo, Santoro, Filip, Balzano, Correnti, Caruso, Gargiulo.

TEAM ALTAMURA: Morelli, Montemurro, Gambuzza, Dibenedetto (Polimuro dal 46’ st), Di Senso (Figliolia dal 14’ st), Aliperta, D’Anna, Palermo (Ostuni dal 27’ st), Caldore, Clemente, Casiello (Notaristefano dal 37’ st). All. Ginestra. A disp: Petruzzelli, Dascoli, Lopez, Presicce.

ARBITRO: Braghini di Bolzano

ASSISTENTI: Casarano di Castellammare di Stabia e Dell’Orco di Policoro

MARCATORI: Molinari (9’ st) e Chiaradia (29’ st)

AMMONITI: Salatino, Cacace, D’Orsi, Loliva; Caldore, Gambuzza, Di Senso, Figliolia, Montemurro, D’Anna

NOTE: Allontanati dalle rispettive panchine Gargiulo e mister Ginestra per proteste. Presenti circa 3.000 persone di cui 700 da Altamura. Recupero: 0’ pt, 5’ st

Domingo Mastromatteo
Responsabile Area Stampa FBC GRAVINA

Condividi sui social networkShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Aggiungi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnato con *