L’FBC Gravina firma l’impresa a Potenza

L’FBC Gravina firma l’impresa a Potenza

Fermata la capolista nella tana del Viviani con un pirotecnico 3-3

Cuore, grinta e determinazione sono caratteristiche che l’FBC Gravina, al di là di obiettivi e programmi stagionali, ha cucito nel proprio DNA. L’ennesima conferma è giunta quest’oggi a Potenza dove i gialloblù – davanti alla corazzata capolista e a 5.000 supporter locali – è riuscita per ben tre volte a raddrizzare le sorti dell’incontro e a portare a casa un punto che sa di vittoria di prestigio. Un 3-3 emozionante e pirotecnico che i 200 tifosi ospiti ricorderanno a lungo.

L’FBC, orfana di Anaclerio e Chiaradia (squalificati) e Picci (infortunato), ha ben figurato dal primo all’ultimo minuto di gioco sebbene al cospetto di una grande squadra, capace di rendersi pericolosa in ogni momento. Belle le ripartenze del collettivo di Deleonardis, orchestrate da un superlativo Leonetti, che hanno permesso ai gravinesi di uscire indenni dal Viviani e raccogliere gli applausi dell’intero stadio.

Dopo la bella azione solitaria di Di Somma (5’) con tiro di poco a lato, il Potenza al 12’ si porta in vantaggio col preciso colpo di testa del fenomeno Franca su assist al bacio di Guaita. Il Gravina non accusa il colpo e prova a farsi vedere con Panebianco (27’), nonostante lo stesso Franca sfiori due minuti più tardi il raddoppio. Sul finale di tempo l’azione del pari gialloblù: Leonetti si incunea in area rossoblu con una delle sue tante percussioni di spessore e viene nettamente atterrato da Sicignano; penalty affidato a Cacace che spiazza chirurgicamente Breza per la corsa sotto i tifosi gravinesi.

In apertura di ripresa Guaita (5’) regala il nuovo vantaggio ai potentini, ma il Gravina nuovamente non si scompone e trova il 2-2 al 18’ con un’invenzione letale di Balzano su incertezza della retroguardia locale. Subito dopo il pari Salatino ha la palla del vantaggio ma si allunga troppo la sfera davanti a Breza. Il Potenza spinto anche dall’ex Guadalupi torna a farsi pericoloso e al 34’ si riporta in vantaggio con Franca, abile a deviare un tiro scoccato dallo stesso Guadalupi. A questo punto i gialloblù, anziché rammaricarsi per il gol subito, trovano la forza per incorniciare una giornata memorabile. Dapprima Leonetti coglie il palo al 90’, poi al 94’ Panebianco di testa indovina l’angolo basso e si fa tutto il campo per andare dai suoi supporter.

Un pareggio fantastico, prezioso e di grande prestigio che da’ nuovo entusiasmo a tutto l’ambiente gialloblù…

POTENZA – FBC GRAVINA 3-3

POTENZA (3-5-2): Breza, Panico, Esposito (Guadalupi), Sicignano, Coccia (Bertolo), Franca, Siclari (Diop), Di Somma (Pepe), Guaita, Russo (Schisciano), Berardino. All. Ragno. A disp.: Mazzoleni, Biancola, Di Senso, Manno.

FBC GRAVINA (3-5-2): Loliva, Panebianco, Gargiulo (Selvaggio), Cacace, Ferraioli, D’Orsi, Balzano, Mbida, Gava (Ondo), Leonetti, Salatino (Deleonardis). A disp: Romaniello, Dininno, Tribulato, Lanzillotta, Cardinale, Ceglie.

ARBITRO: Monaldi di Macerata

ASSISTENTI: Piedipalumbo di Torre Annunziata e Mariniello di Ercolano

MARCATORI: Franca (12’ pt), Cacace (43’ pt rig), Guaita (5’ st), Balzano (18’ st), Franca (34’ st), Panebianco (49’ st)

AMMONITI: Sicignano, Franca; Loliva, Panebianco, Ferraioli, Balzano

ESPULSI: Diop al 49’ st per comportamento scorretto

NOTE: Al 37’ st allontanato mister Deleonardis. Spettatori 5.000 circa. Recupero: 2’ pt, 5’ st

Domingo Mastromatteo
Responsabile Area Stampa FBC Gravina

Condividi sui social networkShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Aggiungi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnato con *