Juniores, sei fantastica! Col Bitonto 3-2 al fotofinish

Juniores, sei fantastica! Col Bitonto 3-2 al fotofinish

Juniores, sei fantastica! Col Bitonto 3-2 al fotofinish. Tre punti meritatissimi e molto preziosi in chiave playoff

E’ una vittoria di fondamentale importanza quella ottenuta in questo gelido pomeriggio dalla Juniores di mister Lopraino. E’ una vittoria ancora più bella perchè arrivata allo scadere, quando tutti ormai si aspettavano un risultato di parità. Ma passiamo alla cronaca.

Una gara quasi interamente dominata dalla formazione gialloblu. Con Palermo e Nitti in grande spolvero, i gravinesi passano in vantaggio al 17′ proprio con Davide Palermo: il suo tiro a giro dal limite dell’area è imparabile per Pappagallo, palla sotto il sette e 1-0 Gravina.
La FBC conduce il gioco e nel primo tempo non si registra alcuna occasione per gli ospiti. Anzi, è il Gravina a sfiorare più volte il raddoppio con De Giglio. Prima la sfera termina accanto al palo con una conclusione delle sue dai trenta mentri, poi ci prova in area di rigore ma l’estremo difensore ospite respinge in angolo. Correnti cerca gloria personale con una punizione di seconda dal limite, ma la sua battuta viene respinta dal muro in barriera. Si va negli spogliatoi sul risultato di 1-0.

Nella ripresa la musica cambia dopo un solo giro di lancette. Ansani serve in area Rizzi, sul suo colpo di testa niente può fare Lippolis e il parziale diventa 1-1.
Il Gravina però non ci sta e risponde al 49′: De Giglio ruba palla e serve perfettamente Nitti. Il piazzato mancino del n.10 gravinese non lascia scampo a Pappagallo. 2-1.
Anche in questa ripresa il pallino del gioco è in mano alla squadra di casa. Infatti, oltre ai due gol realizzati e qualche punizione guadagnata con molta furbizia, non ci sono clamorose occasioni per il Bitonto, che si limita a chiudersi ed a ripartire con lanci lunghi.
Tantissime le occasioni per chiuderla definitivamente. Nitti in area di rigore pecca di altruismo, servendo Correnti invece di calciare a rete. L’attivissimo Palermo non arriva all’appuntamento con la doppietta per questioni di centimentri.
Ed allora il Bitonto ne approfitta. Rizzi sigla la sua seconda rete di giornata al 73′ riportando tutto in parità.
Ma quando tutto sembra essere finito, ecco il “miracolo calcistico”. All’ultimo secondo dei tre minuti di recupero, Correnti entra in area e crossa in mezzo. Allontana come può la difesa neroverde, ma sulla respinta arriva capitan Marchese. Il suo tiro viene leggermente deviato da De Giglio e termina in rete: è 3-2! Grande festa ed emozione sia in campo che sugli spalti, per i tanti tifosi coraggiosi che hanno sfidato il freddo pur di vivere una giornata dalle intense emozioni.
Una vittoria di cuore, voluta ed ottenuta con la forza. Con questi tre punti il Gravina scavalca proprio il Bitonto in classifica, portandosi in seconda posizione. Sabato prossimo si va a Locri.

Il commento post-gara di un emozionato mister Lopraino: “Sì, è vero, abbiamo vinto al 93′, ma nessuno può dire che non sia stata una vittoria meritata. Potevamo chiuderla più volte dopo il 2-1. Alla fine il pareggio ci sembrava una beffa dato che abbiamo preso gol sulle uniche due azioni del Bitonto, che si è reso pericoloso solo con palle da fermo e lanci lunghi a cercare i loro bravi attaccanti. La vittoria è un premio giusto per i ragazzi che hanno avuto una reazione straordinaria dopo il pari a pochi minuti dalla fine. Quando si dice che questa squadra non molla mai, ne abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione in questa gara importantissima. Un’emozione bellissima, una vittoria dedicata al nostro Raffaele Pentimone che a causa di un grave problema fisico ha, probabilmente, chiuso la sua stagione in anticipo. Adesso testa alla prossima gara, forza ragazzi!”

IL TABELLINO DEL MATCH

FBC GRAVINA – BITONTO 3-2
17′ Palermo (G), 47′ Rizzi (B), 49′ Nitti (G), 73′ Rizzi (B), 93′ De Giglio (G)

FBC GRAVINA: 1 Lippolis, 2 Donati, 3 Storsillo, 4 Marchese (c), 5 Risola, 6 Ceglie, 7 Pizzulli (15 Mazzilli dal 76′), 8 Correnti, 9 De Giglio, 10 Nitti, 11 Palermo (18 Scalese dal 76′). A DISPOSIZIONE: 12 Signorile, 13 Cortese, 14 Creanza, 16 Campanelli, 17 Montaruli, 19 Piemonte, 20 Lacalendola. ALL.: Lopraino

BITONTO: 1 Pappagallo, 2 Dinardo, 3 Mancino, 4 Minenna (c), 5 Ciscutti, 6 Mezzina, 7 Bisceglie, 8 Ursi (18 Anselmi dal 58′), 9 Rizzi, 10 Baldassarre, 11 Ansani. A DISPOSIZIONE: 12 Depalo, 13 Bruno, 14 De Filippo, 15 Insalata, 16 Catalano, 17 Martinelli, 19 Minervini, 20 Riccardi. ALL.: Loconsole

ARBITRO: Fabrizio Consales sez. Foggia
ASSISTENTI: Di Muzio e Panebarca sez. Foggia

AMMONITI: Storsillo (G), Risola (G), Correnti (G), Nitti (G)

RECUPERO: 0′ pt; 3′ st

NOTE: presenti circa 100 spettatori nonostante il gran freddo

RISULTATI DEL GIRONE M
Castrovillari-Audace Cerignola RINV.
FBC Gravina-Bitonto 3-2
Locri-Cittanovese 5-1
Fasano-Roccella 5-1
Bari-Taranto 2-1
Fidelis Andria-Team Altamura 2-0

CLASSIFICA
Audace Cerignola 49*, FBC Gravina 42**, Bitonto 41, Fasano 39*, Bari 39*, Taranto 29, Nardò 23*, Roccella 22, Team Altamura 20, Fidelis Andria 19*, Locri 17*, Castrovillari 16**, Cittanovese -3*.
*una gara in meno
**due gare in meno

Claudio Lopraino
Addetto Stampa Settore Giovanile FBC Gravina

Condividi sui social networkShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Aggiungi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnato con *